> Itinerari da 1 Settimana

• Isole Eolie

> Base Nautica Milazzo < - Vulcano - Lipari - Panarea - Stromboli - Salina - Alicudi e Filicudi - Base Nautica Milazzo


• Isole Maltesi

> Base Marina di Ragusa < - Isola di Gozo - Isola di Comino - Isola di Malta - Base Marina di Ragusa


• Costa Est Sicilia

> Base Nautica Milazzo < - Messina - Giardini Naxos - Taormina - Reggio Calabria - Base Nautica Milazzo


• Costa Nord Sicilia

> Base Nautica Milazzo < - Isola di Vulcano - Isola di Lipari - Capo d'Orlando - Cefalù - S. Agata di Militello - Base Nautica Milazzo

Isole Eolie

Le Isole Eolie sono sette, tutte di origine vulcanica. La più grande è Lipari mentre la piccola è Panarea, meta turistica molto amata e modaiola. A Salina sono state girate alcune scene de "Il postino" di Massimo Troisi, Vulcano è molto frequentata per lo stabilimento termale dove è possibile farsi i fanghi nell’acqua sulfurea, mentre Stromboli è un vulcano attivo dell’arco eoliano.

Isole Maltesi

L’arcipelago maltese si trova nel bel mezzo del mar Mediterraneo, esattamente a metà strada tra la Sicilia e il Nord Africa. Ogni isola si distingue per la sua personalità: i paesi e le città di Malta mischiano la modernità insieme alla sua ricca cultura e storia; gli stretti vicoli di Gozo mostrano lo stile di vita tranquillo, mentre il paesaggio naturale di Comino offre qualcosa di completamente diverso.

Costa Est Sicilia

La Sicilia orientale è quella parte dell'isola che presenta il più alto rilievo montuoso, l'Etna e la più vasta pianura, la Piana di Catania. Possiede anche il più vasto bacino idrografico, quello del Simeto. È inoltre attraversata dalla maggior parte delle catene montuose della Sicilia, i Peloritani, i Nebrodi, i Monti Iblei e gli Erei.

Costa Nord Sicilia

Essa è costituita dalle tre province di Palermo, Trapani e Agrigento. Le motivazioni della suddivisione in Sicilia occidentale, Sicilia centrale e Sicilia orientale del territorio isolano risiedono principalmente nella storia antica che divideva l'isola in tre valli: Val di Mazara, Val Demone e Val di Noto.

> Itinerari da 2 Settimane

• Isole Egadi

> Base Nautica Milazzo < - Cefalù - Palermo - San Vito lo Capo - Levanzo - Marettimo - Favignana - Marsala - Trapani

Riserva dello Zingaro - Castellammare del Golfo - Palermo - Capo d'Orlando - Base Nautica Milazzo


• Isole Eolie e Nord Sicilia

> Base Nautica Milazzo < - Stromboli - Panarea - San Vito lo Capo - Palermo - Capo d'Orlando - Base Nautica Milazzo


• Isole Eolie Greche

> Base Nautica Milazzo < - Reggio Calabria - Santa Maria di Leuca - Corfù - Lefkada - Itaka - Cefalonia - Zacinto - Base Nautica Milazzo

Isole Egadi

L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, ed è composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Le isole Egadi sono incastonate in splendide acque cristalline, ed ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina.

Isole Eolie e Nord

Le Isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare. Le sette isole sono disposte a forma di Y coricata, con l'asta che punta verso Ovest; sono ubicate al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese. Sono perciò visibili da gran parte della costiera tirrenica della Sicilia, quando la visibilità è ottima e non è presente foschia.

Costa Est Sicilia

La Sicilia orientale è quella parte dell'isola che presenta il più alto rilievo montuoso, l'Etna e la più vasta pianura, la Piana di Catania. Possiede anche il più vasto bacino idrografico, quello del Simeto. È inoltre attraversata dalla maggior parte delle catene montuose della Sicilia, i Peloritani, i Nebrodi, i Monti Iblei e gli Erei.

Isole Eolie Greche

Le isole prendono nome dal dio Eolo (Àiolos, Αἴολος in greco antico), re dei venti. Secondo la mitologia greca, Eolo riparò su queste isole e diede loro nome, grazie alla sua fama di domatore dei venti. Viveva a Lipari e riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi sbuffate da un vulcano attivo, probabilmente lo Stromboli.



Base Nautica Milazzo:

Poseidon Marina,

Lungomare Garibaldi, 98057 Milazzo (ME)

+39 349 430 45 89 (Marina)

Base Nautica Ragusa:

Via Cavaliere Luigi Bisani

97100 – Ragusa (Ra)

+39 349 430 45 89 (Marina)